Passa ai contenuti principali

Primo Simposio internazionale di Scultura in Calabria


di Gaetanina Sicari Ruffo
Quando l'altro ieri parlavo di novità in senso di sviluppo culturale e non solo di agriturismo, a proposito dei parchi, intendevo  iniziative stimolanti e di rilievo  tali da  lasciare  dietro di sé tracce significative, destinate a resistere nel tempo per aprire nuovi varchi.
Rientra in questa prospettiva il simposio  voluto e sponsorizzato a Palmi da Italia Nostra con il supporto dei Beni Archeologici della Calabria, dall'Assessorato Provinciale della Cultura e della Legalità  di Reggio Calabria,  in collaborazione con lo scultore Maurizio Carnevali e con gli Artisti Marmi Apuani (AMA)  di Carlo Andrei, dal 1 al 5 luglio, nel parco archeologico dei Tauriani che a tutti gli effetti è il Parco Culturale che auspicavo e che s'è materializzato senza che ne avessi prima sentore. Potenza dell'evocazione!
Sei artisti provenienti  da diversi paesi europei (Italia, Belgio, Lussemburgo,  Norvegia, Germania), aggregatisi  sotto l'insegna dell'esperimento denominato Marmythos 2012,  realizzeranno opere scultoree all'aperto, nel parco appunto, su un tema della mitologia locale: Donna Canfora la donna calabrese del passato mitico, rapita  dai Turchi e poi suicida.
Lavoreranno su blocchi di marmo di Carrara: 60 per 60 per 160, generosamente  offerti da Carlo Andrei e poi le opere terminate resteranno stabilmente  al parco.
Questa prima fase prelude a successive altre , in modo da creare uno spazio dinamico, aperto al pubblico ed in evoluzione artistica continua  che non mancherà di attrarre visitatori e curiosi e si sponsorizzerà  solo per le novità che offre.

Commenti

  1. http://www.parcoarcheologicodeitauriani.it/2012/06/marmytos-2012-simposio-scultoreo-presso.html

    RispondiElimina
  2. Recapiti:
    Parco Archeologico dei Tauriani
    Via del Vescovato, snc
    89015 Taureana di Palmi (RC)
    cell.: +39327.4560565
    e-mail: info@parcoarcheologicodeitauriani.it
    parcoarcheologicotauriani@gmail.com
    http://www.parcoarcheologicodeitauriani.it

    RispondiElimina

Posta un commento